Dalla raccolta dei ricordi lasciati ...
Ospiti dei Dammusi La Palma

(Dal 2004)

Pantelleria ospiti
Ricordo di Florent, ospite 2004

Pantelleria ospiti

Ricordo di Nadia e Christian,

ospiti 2005 e 2006


Pantelleria ospiti

Ricordo di Ruth, Melissa, Nivet, Daniel,

ospiti 2006



... Pantelleria è ... poesia.

 

 

Libro degli Ospiti 2007

        • “Mi sento onorata ad aprire il quaderno degli ospiti 2007. Pantelleria per me è stata una sorpresa, mi aspettavo una terra molto calda e soleggiata e ho trovato grande freddo, ma il clima sulla nostra bella terra sta anche pagando tutti gli sfruttamenti umani. E Pantelleria è davvero selvaggia e affascinante per i suoi contrasti e la sua indomabilità, la dolcezza e le asperità, i dolci declivi coltivati e le sue rocce dure che sembrano scoraggiare l’uomo all’approdo. Ma proprio per questo l’ho trovata meravigliosa perché la si deve in qualche modo meritare, cioè la si conquista solo con pazienza coraggio, spirito di esplorazione, rispetto e amore per la sua natura selvaggia. Grazie F. per la Sua accoglienza e disponibilità e lo spirito con cui ha messo a disposizione questa dimora che parla da sé per la sua deliziosa posizione, per le sue terrazze al sole, il vento, il mare, per il suo giardino mediterraneo e la vita che permea dalle sue splendide pietre. Un arrivederci , Stefania.” (12/4/2007)

          “Un saluto affettuoso e grato a Pantelleria e alla Sig.ra F. Anna.” (12/4/2007)

          “La nostra vacanza è iniziata con un atterraggio un po’ ballerino ma le valigie sono arrivate. L’isola è splendida e abbiamo cercato d’immortalare con le nostre foto i tanti superbi scorci che quest’isola ci propone. Rivedendo le nostre foto ripenseremo ad ogni momento di questa bellissima vacanza che non sarà facile dimenticare (aiutate anche dal bel tempo). Inutile descrivere la signora F. Complimenti ulteriori per come tiene questi dammusi che nella loro semplicità sono assolutamente splendidi e funzionali. Sono le nostre ultime ore sull’isola che ci dispiace lasciare e la Signora che speriamo di vedere a Firenze. Saluti, Maila e Silke.” (30/4/2007)

          “Un dammuso davvero bello con vista stupenda. Che dire di Pantelleria: un interno di vigneti nani e curati come tanti motivi, un vento tagliente, un mare ostico ed i mille colori di maggio, non si può dire che manchi di personalità!! Grazie di cuore, Sergio e Giulia.” (6/5/2007)

          “Siamo stati solo 4 giorni, forse troppo pochi per conoscere i mille aspetti di quest’isola così particolare!! Nonostante tutto abbiamo avuto modo di assaporare le sue bellezze naturali: la sauna del Bagno asciutto, i fanghi del meraviglioso Lago di Venere e lo spettacolare laghetto delle Ondine. Sicuramente torneremo per scoprire altre bellezze dell’isola!! Un saluto e un abbraccio caloroso alla signora F. per la sua cortesia disponibilità e le dritte per i ristoranti!! Arrivederci da Carlo e Angela. P.S. grazie per l’ottimo passito.” (9/6/2007)

          “E’ notte, la notte dell’ultimo giorno a Pantelleria, in questa settimana che è volata abbiamo rivisto i posti a noi più cari. Abbiamo ritrovato persone ed amici conosciuti l’anno scorso e abbiamo rivissuto le immagini che i nostri occhi avevano visto. Una settimana è troppo poco ma con l’organizzazione della sig.ra F., dopo mezz’ora che eravamo scesi dall’aereo, eravamo già a fare il bagno all’Arco dell’elefante. Il nostro dammusetto ci ha regalato come sempre tramonti e cene sotto un cielo di stelle incantevoli. La Signora ci vizia e ci coccola! E noi non possiamo mai ringraziarla abbastanza! La pensiamo sempre come un’amica e una persona cara, ci troveremo l’anno prossimo. Baci, Samuela e Marco. P.S. W il buongustaio Beppe e fam.” (14-21/6/2007)

          “Qui si fece l’unità d’Italia. Dalla Toscana  (il nord non conta) alla Sicilia.
          Venere si faceva bella

          Nel laghetto per sembrare una stella

          A Bacco dio del vino
          Che l’amore lo voleva fino
          Insieme per la gioia
          Col passito scacciarono la noia
          E così è successo a noi
          Più moderatamente.
          Mandola e Vincenzo.” (25/6/2007)
          “Colsi tralci
          Di viti e sole
          E cospira al vento
          Fra capperi, fichi d’india e palme
          Al pergolato
          Rossi gerani ed oleandri
          Fanno corona al caratello spento
          Mentre ricca d’umori
          M’inebri
          D’odori antichi
          E d’umori morelli
          Stordito riparto da Cossira
          Con occhi pieni di colori accesi.
          Vincenzo.”

          “Ultima notte. Un brindisi al lume di candela con il suo buonissimo passito:  Cin Cin! Grazie e a presto. Lorenza e Marco.” (7/7/2007)

          “Pantelleria sei il nostro posto al sole”(8/7/2007, “La Terrazza”)

          “Isola di Pantelleria. Acqua, Fuoco, Aria: tre parole, elementi che circondano costituiscono e accarezzano questa meravigliosa  terra infuocata, tempestata dal vento e bagnata da un mare stupendo. Per noi è l’ultima colazione siamo quindi un po’ tristi perché dovremmo lasciarla ma siamo consapevoli che torneremo. Ad ogni modo …”a megghiu parola è chidda che non si rice”. Ciao F., un abbraccio e Grazie. Stefania e Alfonso” (12/7/2007)

          “Ultima notte nel dammuso della F. Come possiamo trovare la forza di tornare a casa dopo una settimana di sole, mare, capperi, paesaggi lavici, passito….insomma di Pantelleria???….se perdessimo l’aereo? No!!…il dovere ci chiama! Un enorme grazie alla F. e alla sua Isola!!!! Patrizia, Marco, Benedetta, Roberto.”(14/7/2007)

          “Mentre scriviamo, la nostra speranza è che il tempo possa scorrere lentissimo in quest’ultima settimana a Pantelleria qui tutto passa e cambia come succede a questa meravigliosa isola nella sua natura: sole, vento, mareggiate e subito dopo verde e montagna. Nel cuore portiamo la bellezza di questi luoghi, il colpo d’occhi che da l’alternarsi dell’azzurro, del verde della macchia mediterranea, con il bianco dei tetti tondeggianti dei caratteristici dammusi. Pantelleria è per noi un sogno che da cinque anni si rinnova. Per il sesto non è prevista nessuna onorificenza? Michela e Daniele.” (21/7/2007, “La Pergola”)

          “Siamo a metà vacanza in quest’isola meravigliosa. Le giornate scorrono tranquille scandite dai ritmi quotidiani del caffè mattutino sorseggiato guardando il mare ed accarezzando qualcuno dei gatti più malleabili che cerca cibo e conforto dagli ospiti del dammuso e dalle cene all’aperto gustando il pesce pescato da mio marito che ha scoperto da quest’anno quanto sia piacevole questa attività! Grazie Pantelleria e a F. Elena Germano.” (14-28/7/2007)

          “Sur les hanteurs de Bukkuram
          J’ai passè de jolies vacances
          La-haut, c’est enfin le silence,
          Des contreforts de la Montagne
          Qu’il est beau, le soir, le soleil
          Drapé dans un orange pague,
          Plongeant dans l’eau d’un bleu vermeil.
          Et puis se lèvent les étoiles:
          Vénus, Saturne et Jupiter.
          Le ciel d’un tulle d’or se voile,
          mille feux éclairant la terre.
          La campagne sombre sans bruit
          Dans les eaux d’un profond sommeil
          Et la Perle Noire appareille
          Pour un voyage d’une nuit.
          Dans le courant du Grand Canal,
          Le Volcan à present rouronne
          Et même si la mer montonne
          Il a éteint son grand fanal.
          Le toit du dammuso s’éclaire
          Dejà c’est l’aube d’un jour nouveau
          Dans sa cuisine F. s’affaire
          Puis elle arrose le «giardino».
          Sur les hauteurs de Bukkuram
          Le temps semble s’être arrêté
          Adresse: Dammusi La Palma
          Il est sûr que j’y reviendrai.
          Michel C. ” (24/7/2007)
          «Ciao F. Grazie F. per la Sua gentilezza. Baci da Denise e Carla C.” (24/7/2007)

          «Sono anni che Massimiliano cerca di portarmi a Pantelleria, alla fine ci è riuscito per il nostro viaggio di nozze. Inutile dire lui ami questa perla nera de Mediterraneo e quanto ora la ami anch’io….i suoi colori, i suoi odori, il suo mare cristallino e perché no il vento che soffia per giorni e giorni, ha il suo fascino pantesco! E non parliamo dei capperi con le olive che ci ha offerto F., deliziosa padrona di casa, che abbiamo assaporato insieme al passito di casa sulla meravigliosa terrazza (a cui forse abbiamo fatto un milione di foto). Grazie signora F per l’ospitalità e grazie Pantelleria per la tua dolce asperità. Sara e Massimiliano.” (3/8/2007)

          “La nostra prima vacanza insieme, tra un mese il nostro matrimonio. Un controsenso? Forse sì , ed è stato un segno del destino che abbiamo scelto un’isola come Pantelleria? Così contraddittoria selvaggia, impulsiva e magica, ma la sua bellezza rimane nel fatto che è ancora incontaminata, e spero che rimanga tale perché posti come questo che è la natura a gestire l’uomo son quasi scomparsi. Grazie Pantelleria per averci regalato forti emozioni e un senso di pace. Grazie F. ci hai accolti come una zia viziandoci con le prelibatezze del tuo orto. Pantelleria a presto! Arianna e Lucio.” (9/8/2007)

          “Pantelleria, la nostra prima vacanza insieme sei riuscita a renderla davvero indimenticabile. Si dice che questa terra o la si odia o la si ama e per noi è stato senza dubbio il secondo caso. Quello che rende stupefacente questa terra ( a parte quello che hanno scritto gli ospiti prima di noi e che approvo totalmente) è che stupisce ogni qual volta pensi che non ci sia più nulla da scoprire. Buon soggiorno agli ospiti che verranno!! Martina e Vincenzo da Firenze.” (10/8/2007)

          “Dei 16 giorni da trascorrere in Sicilia abbiamo lasciato una settimana a Pantelleria. Non ha deluso le aspettative lasciandoci ammirati. A Pantelleria il tempo si è fermato. Ci mancherà. Un grazie affettuoso alla signora F. Flavia, Emiliano, Irene.” (10/8/2007)

          “Pantelleria è un’isola meravigliosa da scoprire ogni giorno. Panorami suggestivi, cielo splendido e acque splendide. Siamo stati benissimo e torneremo, ringraziamenti a Fiora per la gentilezza, alla prossima vacanza. Cristiano e Vita.” (17/8/2007)

          “Dammuso e dammusino ultima sera con grigliata mista. Tra una bruschetta al pomodoro e altre con lo splendido patè di capperi offerto dalla F., ci raccontiamo i nostri trascorsi danteschi…raccontando le meraviglie di quest’isola a dir poco Magica!!! Sicuramente una settimana è insufficiente per poter apprezzare tutto ciò che di bello quest’isola ha da offrire a noi increduli turisti e quindi sicuramente torneremo.

          Un saluto e un ringraziamento alla sig Fiora per la sua ospitalità e generosità: fichi a gogò, il buon passito, un meraviglioso patè alla pantesca, ma soprattutto a noi del dammusino per averci procurato un fantastico motorino. Un buon divertimento e tante fantastiche serate con la nostra carbonella, per i nostri successori. Un saluto da Firenze, Sammi,Clara.
          Un saluto da Roma Mario  Marina. P.S. Non eravamo ubriachi!!!” (17/8/2007)

          “Io e Davide siamo insieme da quattro mesi e questa è la nostra prima vacanza, la cosiddetta prova del fuoco! Beh, è andata più che bene, ci siamo rilassati e abbiamo scoperto posti incantati! Pantelleria è magica, lunare, contraddittoria, affascinante….assolutamente da vedere! Il viaggio è stato lungo e stancante (un intero giorno di navi) ma ne è valsa la pena! Un consiglio a quelli che verranno: sedetevi sulle sdraio con in mano un buon passito, ottimo quello della F. e godetevi il più bel tramonto che abbia mai visto!!!! A presto, Davide e Stefania.” (18-24/8/2007)

          “Il vento qui vive e ci aspettava
          Ci ha trovato e se n’è andato
          E con lui ogni cosa: il nostro amore
          E il nostro odio, la nostra pace
          E la nostra guerra.
          E nel silenzio qui noi aspettiamo…
          Ancora amore e ancora odio,
          ancora pace e ancora guerra….ancora Pantelleria.
          Oggi ho pescato tanti ricci per la mia serpottinola….li abbiamo già puliti non vediamo l’ora di mangiarli tutti. Qui è davvero tutto bello, spero che la mia piccola serpottinola si sia divertita e che il posto le sia piaciuto tanto, anche se poverina avrebbe preferito un posto di mare dove non si sarebbero dovute fare le scalate!!Perdonami piccolina mia, sono tanto contento di stare qui con te. Grazie a Lei signora F., Lei è davvero una persona semplice e di grande accoglienza. Un grosso abbraccio, Gianfranco M, Gabriella.” (30/8/2007, “La Terrazza”)

          “Il nostro pensiero vuole innanzitutto ringraziare la sig ra F. per la sua gentilezza e disponibilità, difficilmente si incontrano ancora persone così capaci di far sentire a proprio agio qualcuno. Quello che più ci ha colpito di Pantelleria è la sua bellezza primitiva: il nero dei sassi che precipitano nel mare, il verde delle piante di fichi e di capperi, macchiato dal rosa delle bouganville, il vento che soffia nel silenzio di un’isola che ancora non conosce la frenesia della moderna società. Ed è proprio questo essere lontana dal mondo che ti incanta e ti costringe a tornare in simbiosi con la natura e ad assumere i suoi ritmi. È difficile tornare a casa. Un saluto, Flavia e Giorgio.” (1/9/2007)

          “Un ringraziamento alla signora F. che ci ha deliziato con i gustosi e pregiati prodotti danteschi ed un saluto a tutti i fortunati ospiti che verranno. Le cose che ci mancheranno di più di questo dammuso sono l’assoluto silenzio, rotto solo dal vento ed il panorama con la vista sul mare di giorno e un fantastico cielo stellato di notte. Daniela e Antonio.” (25/8-8/9/2007)

          “Che dire? Semplicemente Fantastica per i contrasti di colore, il mare cristallino e sorprendente per i fondali, i pesci colorati, il cielo stellato, il silenzio…..e proprio questo ci ha fatto staccare dallo stress e la vita frenetica di Roma…E’ solitaria e selvaggia ed è così che vorremmo trovarla al nostro ritorno perché sì, ritorneremo, una settimana non ci è bastata per vedere tutto. Si dice che bisogna sempre lasciare qualcosa di non visto in un posto per poterci tornare e noi l’abbiamo fatto. Bruno mi ha appena ricordato di quando appena arrivati seduti sulla fantastica Terrazza, le bouganville davanti, il tramonto sul mare all’orizzonte ha detto: Simo, adesso posso anche morire. Simona e Bruno. P.S. divertentissime le discese a mare sul motorino….altro che montagne russe!!! (2-9/9/2007)

          “Pantelleria, con la strada che la circonda sul mare ti porta a meravigliarti ad ogni curva offrendoti scenari mozzafiato. Si può dire che la natura ha fatto il massimo sforzo di generosità: la costa frastagliata che infrange le onde, la campagna di mille colori, i dammusi con i giardini arabi, il mare meraviglioso che offre come per miracolo vasche d’acqua calda, e la montagna fra sentieri di macchia mediterranea offre per incanto grotte sauna, grande piante di fichi d’india. Ringraziamo la F. per le mille attenzioni, e anche per i prodotti che ci ha fatto gustare. Rosanna e Roberto.” (settembre 2007)

          “Ha visto F.? Dopo un anno esatto, come promesso, siamo tornati nella sua meravigliosa isola. È bastato un giro con la pandina verde per ritrovare come per incanto tutto quello che era rimasto nei nostri cuori. Abbiamo ritrovato i colori di Pantelleria: il nero minaccioso delle rocce mescolato al verde dei capperi e dei fichi d’india, al giallo oro dell’uva, al rosa delle buganvillee. Abbiamo ritrovato il sole che quest’anno ci ha regalato splendide giornate. Abbiamo ritrovato il silenzio assoluto, la notte nel suo piccolo dammuso. Abbiamo ritrovato i tramonti sul mare ed i cieli così pieni di stelle da rubarti il respiro. Abbiamo ritrovato Lei F, ormai per noi una cara Amica sempre sorridente, gentile, generosa. Per tutto questo anche se ormai stiamo per partire torniamo a casa sereni e rigenerati da questa bellissima vacanza e già con la voglia di tornare la prossima volta. Grazie Pantelleria. Un abbraccio Fiora, Paola e Giorgio.” (8-19/9/2007)

          “Ci siamo immersi in quest‘isola senza pensare né programmare nulla, siamo arrivati portando con noi stanchezza e anche preoccupazioni, come sempre accade dopo aver passato tanto tempo senza mai “staccare” …e siamo atterrati in un posto meraviglioso! Un’isola tutta da scoprire che è impossibile descrivere in questa pagina rosa. Portiamo con noi una serenità ritrovata in questi giorni trascorsi senza badare al tempo ma solo alle emozioni dei colori, dei profumi, dei tramonti e delle stelle…..e stasera anche la luna! Abbiamo passato le giornate sempre in giro con il nostro motorino, ma se non avessimo avuto alcune amicizie sull’isola, avremmo trascorso molto più tempo su questa terrazza: i tramonti più belli ce li siamo goduti da qui. Grazie mille signora F., non è stata la “solita affittuaria” ma una persona gentile, sorridente e di cuore….non dimentichiamoci dell’uva appena colta, del passito e dei fichi d’India comparsi sul nostro tavolo! Laura e Samuele da Montevecchia (Lecco).” (9-20/9/2007)

          “Capperi, che paradiso!!!!! Siamo partiti da Roma stanchi stressati con la speranza di riposarci…e chi l’ha mai visto questo stupendo incantato mare?!!! Mangio, scrivo, penso, dormo, canto e guardo l’unica cosa, dopo il mio ragazzo Matteo, (ti amo amore mio) che mi rende felice “il mare”. Un paesaggio inimmaginabile, poetico, fantastico, sono senza parole per descriverlo. Quasi quasi non ho voglia di tornare a casa, noi vorremmo stare qui cara Fiora ancora un po’ ma gli impegni ci chiamano. Non dimenticheremo mai il cibo, il mare, i paesaggi, la gente e la Mitica Panda”, i tramonti e tutto ciò che è quest’isola e quello che rappresenta. Grazie per la gentile ospitalità e un saluto a Nerino gatto. Valentina e Matteo da Roma.” (20/9/2007

          “Pantelleria è assolutamente mitica e affascinante in pochi chilometri è possibile passare da paesaggi aspri e selvaggi come Montagna grande e dolci pianure Monastero e Ghirlanda. Non ci sono parole per descrivere le sensazioni che regala il mare burrascoso quando s’infrange nelle coste rocciose di Cala Cinquedenti e le mitiche acque termali di Gadir . La natura vulcanica dell’isola rende poi l’alba e il tramonto intensi e ogni giorno differenti. Il bello di Pantelleria è che l’uomo non è ancora riuscito a domare l’isola, ma anzi è l’isola che governa ogni attimo della vita pantesca. Questa è l’isola per gli innamorati perché puoi riassorbire la bellezza della vita di coppia non disturbato dallo stress del traffico, dalla gente nervosa, dalla fatica del trovare il parcheggio, ecc ma la cosa per me più affascinante (magari per il mio amore un po’ meno) è la mancanza del televisore nel dammuso…. Ora capisco i nostri nonni erano sereni e innamorati della vita. Io e il mio amore abbiamo scelto Pantelleria per caso e dopo pochi giorni, grazie all’efficienza e disponibilità della F. tutto era organizzato. Dopo 80 giorni di lontananza forzata per lavoro, mi sono rilassato e godere l’amore della mia dolcissima stella e angelo ( amore ti amo perdutamente) in un’atmosfera fantastica e magica. Da buon siculo, almeno nel sangue non posso che portare con me per sempre il ricordo di una settimana fantastica di colori e di profumi difficili da trovare “ in continente”. Un grazie di cuore va alla F., una donna di straordinaria gentilezza e disponibilità, pronta ed accogliente nella sua casa dove si percepisce il calore fiorentino-pantesco!! Il tuo mitico Passito ci ha dato grande energia e positività…..eh eh! Non sai quanto ci è piaciuto!!! Grazie di tutto e grazie Pantelleria per i momenti magici che mi hai fatto vivere con il mio piccolo angelo M.Agostina. Francesco.” (22-29/9/2007)
          “E io sono M.Agostina…..ultimo giorno. Che malinconia dover lasciare questa splendida isola, tanto simile alla mia, la Sardegna, per il vento, i colori, i Sesi (da noi nuraghi) lo stile di vita, d’altri tempi. Una vacanza unica e indimenticabile, non avevo dubbi sulla scelta della meta! Porterò sempre nel mio cuore questa magnifica settimana di amore, mare, terra, sauna e vento. Sette magnifici giorni trascorsi col mio amore dopo tanti giorni lontani, troppi. Quando si ama così tanto una persona, è difficilissimo star soli ad aspettare che le giornate passino e venga il fatidico giorno del suo rientro. Qui a Pantelleria abbiamo riscoperto ancora una volta la voglia di stare insieme e amarci e rispettarci, soprattutto sacrificare il nostro presente per un futuro migliore! F. è assolutamente mitica, una persona speciale, semplice e affettuosa da ricordare sempre con tanto affetto! A presto F., a presto Pantelleria. Maria Agostina.” (28/9/2007)

          “Come si dice stanchi ma felici!! Una lunga giornata di sole, di mare in barca con Franco- Futura ed ora ad ammirare uno splendido tramonto di colore indescrivibile! Fra un passito e un’uva dolcissima, tra capperi, olive, e fichidindia, abbiamo appagato gli occhi e il palato. Splendida isola senza tempo, anzi dove dimenticare il tempo e le sue regole! I ricordi: il verde delle terrazze-giardino, nero della lava, verde azzurro mare, cielo dei mille colori. Ciao Pantelleria. Grazie F., piccoli e grandi gesti indimenticabili. Maurizio e Annamaria (da Roma).” (2/10/2007)

          “Ultimi due giorni di vacanza e poi, partenza, per tutto l’inverno ricorderò il sole e i profumi di Pantelleria, magica isola mi riprometto di tornare e di trovare ancora il sorriso e la gentilezza di F., i gatti e Nerino in particolare lo raccomando a chi rimane qui. Che bella vacanza! Giovanna da Firenze.” (2/10/2007)

          “Nonostante il sole ci abbia abbandonato andremo alla scoperta delle bellezze dell’isola. Questo era solo un viaggio di ricognizione….torneremo sicuramente in questa bellissima isola e ci fermeremo più di quattro giorni. Abbiamo trovato un paradiso incontaminato dove vivere a contatto con la natura. Grazie anche alla F., sempre gentile e disponibile. A presto Pantelleria, Valentina e Antonio.” (6/10/2007)


          “A Pantelleria selvaggia e irta come me, a Fiora, accogliente, gentile, attenta, grazie. Mara da Varese.” (9-16/10/2007)

    Dammusi La Palma

LIBRO OSPITI 2008

LIBRO OSPITI 2006

LIBRO OSPITI 2005

LIBRO OSPITI 2004