Dalla raccolta dei ricordi lasciati ...
Ospiti dei Dammusi La Palma

(Dal 2004)

Pantelleria ospiti
Ricordo di Roberto, ospite 2008

Pantelleria ospiti

Ricordo di Ruth, Melissa, Nivet, Daniel,

ospiti 2006


Pantelleria ospiti

Ricordo di Florent, ospite 2004



... Pantelleria è ... poesia.

 

 

Libro degli Ospiti 2008

        • “Arrivederci Pantelleria
          Montagna di fiori nel mare,
          non più Europa e non ancora Africa.
          Arrivederci e grazie Signora F. per la sua accoglienza e ospitalità. Gianni, Lodovica, Mario e Silvana da Pinerolo.” (6-13/5/2008)

          “Non è semplice trascrivere su carta le emozioni vissute a Pantelleria. Era un desiderio antico quello di venire qui ed ora…eccoci! Ci portiamo nel cuore il ricordo dei Panteschi incontrati in questi giorni (Franco di Futura, l’aviere Cosimo Porcaro dell’aeroporto militare, Milena guida della riserva naturale, Gianfranco e la sua mitica Panda verde- auto ufficiale di Pantelleria-  e naturalmente la cara sig.ra F.. Ma non vi sono i danteschi senza Pantelleria! Isola trasandata ma meglio così se l’alternativa dev’essere il “ mostro” di Punta Fram o i finti dammusi costruiti in cemento, l’isola ci ha fatto comunque innamorare di lei, con i suoi colori pieni di contrasti, i profumi e la mutevolezza che la riveste di un fascino singolare. Come già detto alla sig.ra F., al suo delizioso dammuso “ La Terrazza” sarebbe raccomandato aggiungere …”dei tramonti”. Grazie ancora con affetto, ARRIVEDERCI!!! Paola e Michele di Venaria Reale.” (5-15/6/2008)

          “La vacanza è terminata. L’isola è splendida come ci aspettavamo, non siamo riusciti a visitarla tutta e questo è un buon motivo per tornarci. Complimenti alla F. che con semplicità e cortesia sta a fianco dei suoi ospiti, perciò le auguriamo un estate allegra! Pantelleria è stata una delle isole più belle che abbiamo visto! Arrivederci, chissà al 2009 ?! Antonella e Alessandro.” (21-28/6/2008)

          “E’ giovedì e fra due giorni è finita, sigh!!! L’isola è stupenda superiore alle aspettative. Peccato per quella medusaccia che mi ha preso in faccia, mi ricorderò questa settimana per un po’. Il dammuso è very good e se ci metti che hai una vicina di casa come la sig.ra F. si può dire very very good! Beati coloro che verranno!!! Mariano, quello della medusa e Vanina da Sapri.” (28/6-5/7/2008)

          “Quando arrivi la odi. Quando la lasci la ami. Grazie alla cordiale ospitalità della sig.ra F. Cristina.” (28/6-5/7/2008)

          “Pantelleria ti metta alla prova. La devi conquistare e quando finalmente ci sei riuscito, vorresti non andar più via!!! Alessandra.” (luglio 2008)

          “Ma perché ho aspettato così tanto tempo per visitare questo incantevole fazzoletto di mondo?!? Ogni angolo è stata una scoperta..in tutti i sensi! Grazie sig.ra F. Arrivederci a presto, Daniela.” (luglio 2008)

          “Ciao F. !! Dormire in un dammuso è stato bellissimo, ma vivere l’isola lo è stato ancor di più. Alessio.” (luglio 2008)

          “Ho tanto sognato di stare in quest’isola e la realtà non ha deluso l’aspettativa, anzi l’ha superata! Il sole, perfetto. Il mare, il sogno stesso. Il ruvido delle montagne e il suo verde immenso. Così come si sta, come si può solo pensare di lamentarsi? Bisogna solo ringraziare Dio di tanta bellezza…e se ciò non bastasse…basta alzare gli occhi al cielo per vedere lo spettacolo unico che sono le stelle a Pantelleria. Grazie F., a volte basta un click per trovare una persona cara e dolce come Lei. Amo quest’isola e sono fiero di essere siciliano. Sergio.” (6/7/2008)

          “Week end a Pantelleria. Un grazie particolare alla dolce e simpatica F. che ci è venuta a prenderci in aeroporto. Quando l’ho vista mi ha ricordato la mia mamma…un senso di fiducia enorme, un senso di casa. Sandro.” (7/7/2008)

          “L’isola è bellissima una scoperta continua per Amanda che è la prima volta che viene qui, quanto per me, Daniele, che sono venuto altre volte per lavoro. Il mare è stupendo ovunque ma la Balata dei turchi e l’arco dell’elefante sono posti speciali. Peccato non essere nuotatori esperti e…le meduse! Il turismo ci sembra discreto e attento a rispettare la natura fantastica dell’isola. Il dammuso in cui stiamo è bellissimo con un paesaggio stupendo specie la sera, col sole che tramonta sul mare. Un saluto e ringraziamento alla sig.ra F. per la sua ospitalità e per i suoi assaggino di passito, capperi, marmellata di limoni. Un saluto a suo cognato A. per la ricetta con patelle e babbaluci. Daniele e Amanda.” (5-12/7/2008)

          “Mare splendido e dammuso freschissimo. F. ci hai accolti in maniera splendida! La ricotta buonissima. Essendo tutto così fantastico non ho capito perché dovrei tornare a casa!?!! Dalle Marche, Carlo e Carmela.” (5-14/7/2008)

          “L’isola dei panteschi,
          l’isola dei colori,
          l’isola del sole,
          l’isola di mare.
          Grazie sig.ra F. per la sua dolce disponibilità. Arrivederci a presto, magari ad agosto. Sofia e Mario.” (12-15/7/2008)

          “Navigando su internet approdammo al dammuso della sig F . Piccolo ma accogliente, semplice e genuino, qualità che rispecchiano la sig F. L’isola al primo impatto aspra e selvaggia ci ha accolto con la dolcezza dei suoi prodotti, il mare cristallino e il passito dolcino, luogo ideale per rilassarsi in assoluto silenzio. Grazie alla sig.ra F. per averci fatto conoscere questo luogo incantevole!! Elvira e Franco; Irene e Massimiliano.” (7-19/7/2008)

          “L’isola ci ha fatto innamorare di lei, pian piano dolcemente. Il vento ti accompagna durante tutta la giornata, bellissimi tramonti da questo incantevole dammuso, e soprattutto amiamo la cucina pantesca e tutti i suoi meravigliosi sapori. Grazie mille per la sua ospitalità e ogni volta che assaggeremo un bicchierino di passito penseremo a lei e a questa stupenda terra…W i capperi l’origano e la buonissima tumma. I love Pantelleria!!!!!!!!!! Simona.

          Capperi, sole, vento, capperi, tramonti, Africa, pescespada, mare, cassata, cannoli, passito, grotte, dammusi, terme, fanghi, montagne, sterrati, rocce, Flora, melanzane, pomodori e le stelle più belle hanno colorato il mio corpo e arricchito la mia mente. Grazie Pantelleria!!!!!!!!!!! Niccolò.” (19-25/7/2008)

          “Il luogo è splendido ricco di odori, colori, sensazioni sempre nuove, l’isola sembra un compromesso tra Sicilia e Africa. Mille volte grazie a lei sig.ra F. per averci dato la possibilità di scoprire e apprezzare le meraviglie di Pantelleria ed iniziare ad amarla! Grazie per l’ospitalità, per il bel dammuso tanto accogliente e infine complimenti per il quaderno degli ospiti. Lo sfogliare queste pagine con calligrafie diverse ci fa conoscere le persone che ci hanno preceduto. Un grande saluto mentre diamo un’ultima occhiata ad una stellata magnifica da sotto le fronde della palma…qui le stelle sono così luminose che sembra poterle sfiorare con le dita. A presto!!!!!!!!!! Valentina, Federico B., Marco, Emanuela.” (25/7/2008)

          “L’isola battuta dal vento per noi una perla del Mediterraneo con i suoi dammusi e le rocce che testimoniano una stria straordinaria di geologia e di umanità. Torneremo sempre finché avremo la forza del fisico e la penseremo sempre anche quando non potremo più venire. Simona e Riccardo V.” (luglio 2008)

          “Da Bari a Pantelleria siamo sbarcati
          E dalla signora F. siamo stati ospitati
          Che dolce accoglienza abbiamo avuto:
          un buon passito tutti insieme abbiam bevuto
          In lungo e in largo un’isola incontaminata abbiam girato,
          anche perché nessun luogo è ben segnalato!
          Dopo lunghe giornate di mare questo posto si può solo amare
          Il vento ci ha graziato,
          e le meduse un po’ annoiato
          polpi e ricci non ci son mancati
          e delle fatiche ci han rinfrancati
          ma che bello al “nostro” dammuso ritornare
          ed il fresco ritrovare.
          Lungo la strada, però more e fichi d’India abbiam recuperato
          E alle cantine i prodotti locali abbiam degustato.
          Cenare avvolti dalle luci del tramonto,
          non è cosa di poco conto! E per questo la F. e Pantelleria dobbiam ringraziare, nella speranza di poter presto tornare. Aldo, Marina, Monica, Grazia.” (26/7-9/8/2008)

          “La Vale ha detto che s’intristisce su di un quaderno ma poi mi ritrovo a registrare le sue emozioni. Arriviamo stanche sonnacchiose e col bagaglio di sei mesi di lavoro sulle spalle. Io color grigio perla lei rosa antico. La F. ci aspetta ed io sospetta curiosiamo intorno. La Vale si anima sgrana gli occhi, allarga le narici apre la bocca “oooh!” Disinvolta salta su una motoretta e corre in tutta fretta per strade e sentieri, una sosta ogni tanto per continuare a fare “oooh!” Si guarda intorno è sempre in movimento. In acqua s’incontra con i pesci li saluta e si confonde con loro, il mare la accoglie, anche gli scogli per quanto acuti le danno appigli e ripari. E la sera dopo tutto il girare si ferma, assorbe la giornata godendosi il tramonto, le stelle ed il meritato fresco sella terrazza, la sua terrazza, “sua” perché ci si sente a casa, è così tutto familiare…So già che domani non vorrà partire, mi toccherà chiuderla in valigia! Il suo comunque sarà un ARRIVEDERCI, sì, perché dovremo tornare a riprendere le cose che qui abbiamo lasciato: un pezzettino di dito (pollice) un pezzo di un grande neo, un ricciolo del suo ginocchio ed un laccio per i capelli. Quindi cara Pantelleria, custodisci le sue cose che poi ritorniamo!!!!!!!! Ed alla signora F. spettatrice complice del nostro soggiornare dico GRAZIE da parte della Vale e per quanto mi riguarda posso solo continuare ad accompagnare le storie che mi sono felicemente permessa di ascoltare! L’accompagnatrice della Vale, Cinzia.” (26/7-9/8/2008)

          “Il vero amore è sempre al primo sguardo
          È spesso aiutato da un amico vero
          F. è stata l’amica che ci ha fatto innamorare di quest’isola.
          Grazie, Michele.” (8/8/2008)

          La brezza dell’isola
          È una carezza sulla pelle
          Il cielo dell’isola
          È un cinema per gli occhi
          Il silenzio dell’isola
          È una musica per le orecchie
          Il mare dell’isola
          È l’essenza del benessere.
          Grazie Fiora per averci accolti come la mamma dell’isola. Angelica.” (8/8/2008)

          “Il sole caldo, il mare limpido e la buona cucina pantesca hanno reso speciale la nostra vacanza a Pantelleria, ma la ciliegina sulla torta è stata la gentilissima ed organizzatissima signora F. che con i suoi dammusi splendidi ci ha accolti e ospitati in maniera perfetta. Grazie soprattutto per l’ottimo passito, i deliziosi fichi e per tutte le sue dolcissime attenzioni. Arrivederci a presto, Francesca, Antonio S.”(9-16/8/2008)

          “Eccoci qua !!!!!!!! Dalla Toscana con furore!! Chi l’avrebbe mai immaginato che una destinazione scelta per caso si rivelasse un paradiso dove abbiamo trascorso due bellissime settimane?!!!!! In 35 anni non avevo mai bevuto amari o liquori dopo cena…qui ho iniziato a BERE PASSITO!!!!!!!! Svegliarsi la mattina e mettersi sulla panoramica terrazza a fare colazione…quale modo migliore per iniziare la giornata? E poi: mare stupendo, pesci coloratissimi (qualche medusetta rompiballine), Lago di venere, sauna naturale, terme naturali, sole, brezza spettacolare e la sera? Ristorantini ad hoc per le specialità pantesche, oppure cena rilassante al dammuso, spesso con i manicaretti della mitica F., eh sì lei! La F., sempre disponibile, attenta e di compagnia che fonde alla perfezione il “lascia che accada” dantesco con l’energia, l’organizzazione e la simpatia toscana!! A superprestissimo. Grazie, grazie anche agli amici pelosi a 4 zampe!!! Mascia e Simone. Luca e Nicola” (9-23/8/2008, “La Terrazza” e “La Pergola”)

          “Arrivare non è stato facile, ma andarsene lo è anche meno…ciò che ci consola è la certezza di tornare!!!!!!!!!!!!!! Chiara, Felice, Valentina, Edoardo.” (22/8/2008)

          “Noi siamo stati Molto Bene qui, ma anche in tutta Pantelleria: al mare, in paese, ecc ecc. Se potessimo ci piacerebbe tornare in casa sua, è molto accogliente. Grazie dell’ospitalità e delle cose buone che ci ha portato. I 4 cuginetti: Maddalena, Francesco, Andrea e Giulia Chiara, Felice (30/8/2008)

          “Pantelleria: luogo della mia prima immersione ( a 45 anni) a dieci metri sotto. E nonostante le ironie sulla camera iperbarica, mia futura sede di vacanza, sono sopravvissuta e penso che proverò a prendere il brevetto. Oggi ci vuole una certa violenza per andarsene da questo silenzio metafisico (che i nostri 4 bimbi hanno ripetutamente rotto!) con la via lattea negli occhi e i segni del vulcano dappertutto. Grazie alla signora F.! E alla divertita indulgenza con cui guarda il mondo. Anna B.” (30/8/2008)

          “Cara signora, abbiamo molto amato quest’isola che non conoscevamo e questo anche e non poco grazie a voi. Ci porteremo via qualcosa e questo è un piccolo sollievo. A presto, speriamo. Giuseppe.” (30/8/2008)

          “Un grazie per l’ottima ospitalità. Luisa,… .” (30/8/2008)

          “In omaggio [lascia sul quaderno una pittura del dammuso con la palma] a questo luogo di silenzi e di pace e alla cortesia e ospitalità. Roberto.”

          “Nell’autunno grigio di Torino, ricorderemo con nostalgia quest’isola fantastica sorseggiando il dolcissimo passito della signora F.! Mia.” (30/8/2008)

          “Ritornare è stato ancora più bello della prima volta, la prossima sarà ancora più bello? Anche la pioggia ha il suo fascino, dopo sembra tutto più pulito e ci sono colori diversi. Un grazie di cuore per la sua disponibilità e gentilezza, l’aspettiamo a cena nel nostro ristorante a Sesto ci chiami presto ( tel.). Arrivederci, Antonio e Manuela.” (14/9/2008)


    Dammusi La Palma

LIBRO OSPITI 2007

LIBRO OSPITI 2006

LIBRO OSPITI 2005

LIBRO OSPITI 2004